GUIDA ALLE VOTAZIONI rinnovo Consiglio di Istituto

ANNI SCOLASTICI 2024/2027

Marta Putzulu

Dirigente Scolastico

Gli elettori possono votare:

  • domenica 24 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
  • lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30;

previa identificazione mediante valido documento di riconoscimento, ovvero, mediante riconoscimento personale da parte dei componenti del seggio o di un altro elettore dello stesso seggio, con verbalizzazione sottoscritta (in tali due ultimi casi) da tutti i componenti presenti.

Prima di ricevere la scheda gli elettori appongono la propria firma leggibile sugli elenchi, accanto al proprio nominativo.

Nei locali delle votazioni deve essere individuato uno spazio riservato alle operazioni di voto, realizzato mediante due tavoli ubicati ai lati opposti della stanza, alle spalle dei componenti del seggio, per assicurare la segretezza del voto. Sul tavolo dei componenti del seggio dovranno essere posate tante urne quante sono le componenti da eleggere, in cui gli elettori, a voto effettuato, depositeranno le schede ripiegate. Nello spazio riservato al pubblico devono essere affisse le liste dei candidati. Il voto deve essere espresso personalmente e mai per delega, secondo le seguenti modalità:

  1. il voto viene espresso apponendo una croce sul numero romano della lista prescelta;
  2. le preferenze vanno indicate apponendo una croce nella casella accanto al nominativo prestampato del candidato;
  3. il numero di preferenze esprimibili per le componenti genitori e docenti nel Consiglio d’Istituto è uguale a due, per il personale ATA è esprimibile una sola preferenza;
  4. Si precisa che deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista.

I genitori di più alunni iscritti a diverse classi della stessa scuola votano una sola volta. Gli elettori che per gravi impedimenti fisici non possono esprimere direttamente il proprio voto, possono essere assistiti durante le operazioni da un elettore della propria famiglia o da un altro elettore della scuola, da loro scelto come accompagnatore. Tale evenienza deve essere sinteticamente citata nel verbale delle operazioni di voto. Alle ore 8:00 dei due giorni dedicati alle operazioni di voto il presidente apre il seggio, chiamando a farne parte gli elettori.

Se il presidente è assente viene sostituito dallo scrutatore più anziano presente, il quale può riservarsi di chiamare un elettore a svolgere le funzioni di scrutatore, nel caso ne ravvisi la necessità. In modo analogo procede il presidente in caso di assenza degli scrutatori. Nel caso in cui non sia possibile nominare figure sostitutive degli assenti, il seggio si insedia ugualmente con i componenti presenti. Di tutte le operazioni viene redatto verbale in duplice originale, sottoscritto da tutti i componenti presenti.

Si allega vademecum con dettagli e riferimenti normativi.

Documenti